OMAGGIO ALL’ARTE DI ORESTE ZEVOLA
Trannelafisarmonicaunafilarmonicajazz, un progetto in forma di libro ideato e realizzato da Ilfilodipartenope, come omaggio all’arte di Oreste Zevola.
Il progetto è contenuto all’interno di una scatola.
Sulla scatola, la traduzione dei nomi dati ai musicisti da Oreste Zevola, traslati con un font musicale, creano una lingua misteriosa tra segni e musica.
All’interno della scatola due librini identici nella fattura e nella misura raccontano Oreste Zevola.
Il primo è un leporello, quaderno fisarmonica o concertina, che ospita dodici disegni di O. Z. riprodotti come tavole serigrafiche.
Dodici dipinti che si snodano in forma di “leporello” sotto il titolo Tranne la fisarmonica: una filarmonica jazz. Il soggetto di queste autentiche “variazioni”, nel senso musicale del termine, è sempre lo stesso: un uomo alle prese con uno o più strumenti.
Si va dal profilo di un sassofonista trapunto di stelle bianche e gialle, alla visione frontale di un contrabbassista, per passare ad altri due profili, di batterista e trombettista e a un musicista che suona contemporaneamente tromba e piano … tranne la fisarmonica una filarmonica jazz
Il leporello è affiancato da un libro delle stesse dimensioni e con lo stesso titolo. Questo libro contiene un testo critico di Valerio Magrelli, tradotto in francese da Oreste Floquet, Parigi era la seconda casa di Zevola, e frammenti vari che vogliono evocare e raccontare la figura e il lavoro di O.Z. nel tempo, senza rispettare l’ordine cronologico.
Il senso di questo progetto è tutto nel titolo: Trannelafisarmonicaunafilarmonicajazz
La fisarmonica non c’è come strumento ma esiste una fisarmonica di carta per una filarmonica di musica jazz dipinta.
Tiratura 300 esemplari
Prezzo al pubblico € 60
ISBN 978-88-31953-21-4