Il progetto-libro prende spunto dall’esperienza fatta da Antonio Biasiucci nell’isola di Chios, nella primavera nel 2016, allorquando si reca nell’isola greca per documentare, con l’occhio del fotografo-artista, la condizione dei migranti nel campo profughi di Souda. Esperienza narrata dallo stesso fotografo nel suo scritto-diario.
Dialoga con il fotografo-artista lo scrittore-poeta Valerio Magrelli, che gli dedica due poesie dalla sua antologia ed uno scritto, che evidenzia come l’esperienza fatta da Biasiucci nel campo profughi con il suo interprete Rouaf, sia una perfetta parabola dell’insegnamento.
“Così, in una sperduta isola dell’Egeo è tornato a ripetersi lo stesso, antico miracolo estetico delle botteghe rinascimentali italiane.”
Abbraccia il lavoro di ambedue una coperta, disegnata da Mimmo Paladino, riprodotta in serigrafia.
Il progetto quindi, assume una forma espressiva e narrativa sia nel contenuto sia nella struttura e nella costruzione del libro.
Grazie a ciò il fruitore-lettore partecipa ed è coinvolto nella lettura non solo dalle singole immagini o parole ma dal flusso ritmico e musicale del progetto editoriale di Antonio Biasiucci, Alberto D’Angelo e Lina Marigliano.
Nel libro ci sono le fotografie originali di Antonio Biasiucci, stampate su carta di puro cotone Hahnemuhle: The Dream, polittico fotografico di 30×50 a forma di leporello; Molti, polittico fotografico di 30×60 a forma di leporello ed una fotografia tratta dal progetto Codex.
I testi e le poesie sono tradotte in inglese e la loro disposizione grafica sulle pagine del libro sembrano configurare le due sponde le Mediterraneo.
La tiratura è di 330 copie. C’è, inoltre, una tiratura speciale di cinquanta esemplari che hanno la serigrafia della coperta di Mimmo Paladino e la fotografia tratta da Codex di Antonio Biasiucci, firmate dagli autori.
Anno di edizione 2019
SBN 978-88-31953-08-5
Prezzo al pubblico € 120
Versione firmata dagli autori € 500