L’idea progettuale di questo lavoro nasce dal considerare la natura come esempio metodologico nella costruzione di un progetto, poiché nel nostro lavoro la natura non è solo fonte di ispirazione ma anche disciplina progettuale.
CUM GRANO SALIS, nasce dalle talee letterarie, frammenti di scrittura che si rigenerano quando trovano terreno fertile e creativo, tratte da “Il salto dell’acciuga” di Nico Orengo (estratte dall’edizione de Ilfilodipartenope del 2006) che Lina Marigliano ed Alberto D’Angelo hanno affidato allo scrittore Luigi Trucillo ed all’artista Vincenzo Rusciano.
“In poche parole l’essenziale può bastare” anzi in questo caso è l’essenza la radice che lega ciò che è stato con ciò che è diventato.
Stampato su una carta Crystal Salt e rilegato con una tecnica che consente l’apertura a 180 gradi, affinché si possa godere di una lettura lenta e panoramica delle scritture e dei segni, il libro contiene le talee letterarie tratte dal libro di Nico Orengo, i testi di Luigi Trucillo germinati da queste talee e 7 tavole serigrafiche di Vincenzo Rusciano, che ha lavorato sulle talee e sui testi di Luigi Trucillo. Il libro è avvolto in una coperta di carta disegnata da Vincenzo Rusciano che racconta il viaggio del pesce di montagna.
Il formato del libro è cm 20×20, le serigrafie contenute all’interno del libro hanno un formato di cm 15×20. La tiratura è di 200 copie numerate e firmate.
Anno di edizione 2018
ISBN 978-88-31953-00-9
Prezzo al pubblico € 50,00