CORPOBIANCO è un progetto in forma di libro ideato e realizzato da Ilfilodipartenope su un lavoro fotografico di Renata Petti.
Il corpo libro avvolto in una coperta di pelle rigenerata è rilegato con una spirale di metallo.
All’interno 17 preziose fotografie fineart di Renata Petti, un racconto di Lina Marigliano e Enza Silvestrini. Versi di René Char.
Alle otto del mattino del ventuno marzo quando chiude a chiave la porta di casa, il mondo resta fuori. Lo spazio domestico si dilata. Lei decide di traslocare in due stanze della casa, il disordine prende il sopravvento. Spesso mangia in piedi o si accovaccia sul pavimento. Poi inizia a fotografare, punta la fotocamera come un’arma sul proprio corpo, lo scatto secco, la stanza si riempie di corpi sconosciuti.
Dopo quasi due mesi la città esce dal letargo, Lei riprende a guardarsi intorno e a mettere ordine. Sotto una pila di panni da stirare un piccolo libro di poesie “Su una notte senza ornamento” di René Char, si siede e inizia a leggere. Comincia un altro tempo. I corpi scompaiono, la porta di casa si apre, nella mente uno spazio bianco, c’è urgenza di ricordare.
È necessario cercare il capo del filo del percorso, la poesia le viene in soccorso, le foto diventano la mappa di questa avventura.
Tiratura di 200 copie
ISBN 978-88-31953-13-9
Prezzo al pubblico € 50