Tavole serigrafiche di Mimmo Paladino – Racconto di Enza Silvestrini
Lo splendido cavallo scoperto nei primi scavi di Ercolano, faceva parte della cosiddetta quadriga di Ercolano, come riportato dallo studioso Alessio Simmaco Mazzocchi (1684-1771) sul basamento dell’opera. L’operazione di ricucire in età borbonica con frammenti della quadriglia di cavalli un nuovo cavallo fu di dubbia validità scientifica, ma inconsapevolmente si costruì un’opera d’arte contemporanea ante-litteram.
Questa scultura contiene in sé una forma rigida dovuta alla convivenza di vero e falso: è questa la contraddizione che la rende contemporanea ed affascinante. Ecco allora il passato che ritorna mediante un artefatto, utilizzato come strumento per raccontare e portare memoria di qualcosa che è stato.
Il libro contiene un racconto di Enza Silvestrini, Simmaco, che ha come protagonista Il Cavallo Mazzocchi, e un intervento d’artista di Mimmo Paladino.
Simmaco, scritto da Enza Silvestrini e tradotto in inglese da Andrew Tanzi, è un racconto che riflette sull’identità, sul rapporto tra uno e molti. È lo stesso cavallo a raccontare la sua storia, di come, da pezzi confusi e dispersi dei quattro cavalli della quadriga, si sia arrivati a comporne uno. Un unico fatto di quattro. Ogni pezzo del cavallo riassume l’identità di uno dei quattro, ogni pezzo sintetizza una personalità umanizzata. Nelle fenditure del bronzo si annidano i segreti della costruzione dell’Io.
A Mimmo Paladino, artista di fama internazionale che ha fatto dei numeri e del cavallo gli elementi fondamentali della sua poetica, è stata affidata la parte artistica. Paladino ha realizzato quattro tavole serigrafiche che rappresentano un Cavallo frammentato in quattro parti che precedono quelle in cui è articolato il racconto.
Il libro, in italiano e inglese, è particolarmente prezioso per i materiali e le maestranze coinvolte. Con una tiratura di 250 copie numerate e un formato di 30×30, è stato stampato litograficamente su carte di puro cotone Hahnemuhle. La rilegatura consente l’apertura a centottanta gradi per godere appieno delle opere.
Una coperta di carta con scaglie di cuoio, su cui campeggia una fotografia di uno dei frammenti della quadriga ricavata da una lastra del 1906, conservata nell’Archivio Fotografico del MANN, lo accoglie. Sulla scatola-contenitore del libro, la fotografia del Cavallo è anch’essa ricavata da una lastra fotografica del 1906. La riproduzione delle fotografie è una stampa fineart, le serigrafie sono state stampate nella stamperia artistica di Alberto Serighelli.
La tiratura è di 250 copie
ISBN 978-88-31953-14-6
Prezzo al pubblico € 100